Le rose sono uno dei fiori più belli d avere nel proprio giardino, e per farle crescere in modo ottimale e mantenere la pianta sana è importante effettuare una potatura corretta della stessa. Per effettuare questa operazione esistono delle regole ben precise, e sono diverse i  base alla tipologia di rosa piantata.

Senza entrare in dettagli troppo specifici e complessi, vediamo quali sono le indicazioni generali che vanno bene per ogni genere di rosa.

Indicazioni generali sulle potatura delle rose

Prima di tutto va ridotta la taglia della pianta e modellata la stessa secondo le proprie necessità. Bisogna ripulire poi la pianta da eventuali rami morti, rotti  o malformati. Molto importante è anche la tecnica di rinnovare la pianta attraverso la crescita di nuovi rami a livello basale, ma anche concentrare le riserve solo su alcuni steli in modo tale da ottenere fiori dalle dimensioni maggiori.

Inoltre per quanto attiene la potatura della rosa vige la regola che maggiore è la potatura effettuata e più grandi saranno i fiori, mentre minore sarà la potatura eseguita e maggiore sarà il numero di fiori che però saranno più piccoli.

Potatura invernale

Per garantirvi ottimi risultati di fioritura e crescita le rose andrebbero potate in tardo inverno, una volta completata la caduta delle foglie. In questo caso i tagli devono essere meno vigorosi, lasciando un numero sufficiente di steli e gemme. La potatura deve essere proporzionale all’età della pianta, ovvero vanno lasciati dai 4 agli 8 steli, un numero inferiore per piante più vigorose.

Potatura estiva

La potatura che viene effettuata nel periodo estivo, permette di rimuovere i fiori appassiti in modo tale che non vadano a indebolire la pianta. La pianta in questo modo dovrebbe tornare nuovamente a fioritura dopo circa 8-10 settimane. Tale operazione può essere effettuata più volte, fino a circa sei settimane prima dell’arrivo dei primi freddi invernali.

 

Per servizi e lavori di potatura professionali a Bologna e dintorni scegliete Eurocompany, specializzata in questo settore e con grande esperienza alle spalle.