Sia che siate professionisti del settore, sia che vi dilettiate a tempo perso, sapete bene che per lavorare al meglio su un orto o giardino, dovete possedere i giusti attrezzi da giardinaggio. Questo perché essi vi permettono di eseguire le varie procedure di preparazione e manutenzione delle aree verdi in modo corretto, risparmiando inoltre fatica e tempo prezioso. E’ quindi necessario per la cura del proprio orto o giardino avere a disposizione una dotazione base di attrezzi, che necessitano di un ridotto budget di spesa. Per l’acquisto di tali prodotti potete rivolgervi direttamente a un garden o brico center, oppure alla ferramenta più vicina a casa vostra, i più tecnologici possono effettuare acquisti anche online, dove è possibile trovare prezzi davvero contenuti.

Gli attrezzi essenziali

Il più importante attrezzo che non può sicuramente mancare è la vanga, che permette di smuovere agevolmente il terreno e realizzare buche per la messa a dimora di piante. Troverete vanghe di forma trapezoidale, quadrate o rettangolari, di varie dimensioni e con manici di diversa lunghezza, scegliete quella che più si addice al vostro orto o giardino. In alternativa potete utilizzare anche un badile. Come secondo attrezzo indispensabile c’è il rastrello, utile per spargere il concime, eliminare foglie secche e livellare il terreno prima della semina. Terzo attrezzo da acquistare è la zappa, che viene utilizzata per smuovere il terreno in superficie e per aggiungere il concime vicino alle piante già messe a dimora. Infine, per prendersi cura delle stesse, è necessario avere delle buone forbici, in grado di potare, cimare e recidere i fiori e piante presenti. Ne esistono di varie tipologie, ognuna specifica per il tipo di utilizzo che si intende effettuare delle stesse, quindi verificate con personale esperto quale modello si addice di più alle vostre necessità. Infine per completare la vostra dotazione ecco un consiglio, se non volete rischiare di rovinarvi le mani o se avete le stesse sensibili, dotatevi di un comodo paio di guanti che, oltre a garantirvi maggior forza, vi permette anche di preservarvi da tagli o abrasioni durante i lavori di giardinaggio.

Se volete infine affidare a specialisti in lavori di potatura, Eurocompany propone servizi effettuati da personale efficiente a prezzi competitivi a Bologna e dintorni.